LO SAPEVATE?
Sono dieci i musei del Québec marittimo che mettono in risalto il fiume San Lorenzo e i suoi segreti. Scoprite la vita quotidiana delle comunità costiere e i naufragi scolpiti nel loro immaginario, visitate relitti, esplorate un ghiacciaio o fermatevi ad ascoltare il canto delle balene.

Il Québec marittimo

Il richiamo del mare

Kayak, Parc national du Canada Forillon , Gaspésie,  © MTOQ / Jean-François Bergeron / Enviro FotoCostituito da cinque regioni turistiche (Bas-Saint-Laurent, Duplessis, Manicouagan, Gaspésie e Îles-de-la-Madeleine), il Québec marittimo è tutto un susseguirsi di panorami mozzafiato sul grandioso golfo di San Lorenzo. Le tante delizie procacciate dalla pesca in acque salate arricchicono le tavole; una miriade di uccelli e mammiferi marini vengono a riprodursi in questi luoghi e si mostrano ai visitatori; infine, non si contano le attività all’aria aperta o d’impronta culturale. Il Québec marittimo: un oceano di passioni tutto da esplorare!

Parchi naturali: scrigni dai mille tesori

Étoile de mer polaire, Parc national de l'Île-Bonaventure-et-du-Rocher-Percé, Gaspésie,  © MTOQ / Jean-François Bergeron / Enviro Foto

Il parc national du Bic è una meraviglia della natura tutta da scoprire; nelle sue tante insenature trovano rifugio numerose specie di uccelli marini. Nel punto in cui s’incontrano in modo spettacolare il fiume e il fiordo si trova il parc marin du Saguenay–Saint-Laurent, parco marino che mette in mostra e protegge al tempo stesso le sue bellezze uniche. Le isole dell’Archipel-de-Mingan vegliano sulle loro splendide e gigantesche formazioni rocciose dalle forme evocatrici. Il parc national d’Anticosti, con le sue cascate Vauréal, è il regno del cervo della Virginia.

Un’impressionante colonia di pulcinella di mare giunge a maggio per nidificare nel parc national de l’Île-Bonaventure-et-du-Rocher-Percé e restarvi fino all’autunno. Il parc national de Miguasha invita alla scoperta dei fossili. Molto apprezzati dai campeggiatori, il parc national du Canada Forillon, situato all’estremità orientale della penisola della Gaspésie, e il parc national de la Gaspésie offrono superbi panorami agli appassionati delle camminate in altitudine.

Conchiglie e venti marini

Tadoussac, Manicouagan (Côte Nord),  © MTOQ / Robert Buck

Tutte le strade panoramiche portano al Québec marittimo… La regione di Côte-Nord, formata da Manicouagan e Duplessis, ne possiede una delle più belle: la Route des Baleines, o Strada delle Balene, che costeggia il fiume a nord dell’estuario e del golfo di San Lorenzo tra Tadoussac e Blanc-Sablon. Almeno 13 specie diverse di cetacei si soffermano in questi paraggi nei periodi di migrazione. Seguite la Route des Navigateurs (Strada dei Navigatori), dove la regione di Bas-Saint-Laurent svela la propria storia: a ogni nuova curva vi attende un edificio storico o una testimonianza di un passato marinaro di oltre tre secoli.

Imbarco immediato

Perché non partecipare a una crociera internazionale sul San Lorenzo e navigare nelle acque di uno dei più vasti estuari del mondo? Le vedute spettacolari del Québec marittimo si svelano ai vostri occhi nel corso degli scali e delle interessanti escursioni a terra.




VEDI ANCHE
LINK D'INTERESSE
TITRE_OFFRES1
TITRE_OFFRES1
Logo Logo Logo