LO SAPEVATE?
Le undici nazioni autoctone del Québec appartengono a tre grandi famiglie linguistiche nordamericane: algonchina, irochiana e inuktitut.

Soggiorni con i nativi

Alle fonti della vita


Crédit: Zoli-Camorani.Un soggiorno presso gli Autoctoni del Québec vi offrirà un’occasione unica per stringere legami con delle comunità di una ricchezza inaspettata, che cercano di conciliare il proprio modo di vivere ancestrale alle esigenze della vita moderna nordamericana.


Prime Nazioni


Immagine. Il Québec conta undici nazioni autoctone, distinte dal punto di vista linguistico e culturale, che vivono in 55 villaggi disseminati tra il 45° e il 62° parallelo. All’infuori dalle località nordiche, queste comunità, che si tratti di comunità costiere, boschive, rurali o urbane, sono accessibili via strada.


Una cultura all’insegna della condivisione


Immagine: Diego Zanetti.
L’ospitalità e la condivisione fanno parte dei valori tradizionali degli Autoctoni, che si tratti di Amerindiani o di Inuit. Diverse comunità, come Wendake, accolgono i visitatori curiosi di scoprire gli aspetti poco conosciuti di un patrimonio che si è modellato nel corso dei millenni. Alcune, propongono la visita di siti che illustrano usanze ancestrali, altre offrono soggiorni incentrati sull’avventura o la scoperta culturale, o ancora, degli alloggi gestiti dalla propria comunità.

L’eredità culturale autoctona è presente in molti musei, tra cui quelli di Mashteuiatsch o di Odanak, o ancora del Musée canadien de l’histoire di Gatineau. Diversi siti archeologici, come quello della Pointe-du-Buisson, ricordano la lunga storia della Prime Nazioni. Le adunate in occasione di feste tradizionali, come i pow wow, illustrano attraverso la musica, la danza ed il canto la visione del modo degli Amerindiani.


Il turismo autoctono


Immagine. I diversi siti e attività presentati da Tourisme Autochtone Québec nella sua guida annuale, rispecchiano l’impegno delle aziende turistiche e delle comunità a far vivere ai visitatori un ventaglio di esperienze autentiche e arricchenti.

Venite ad imparare, a contatto con gli Autoctoni, le lezioni prodigate dalla natura, da tempi immemorabili. Per qualche ora o qualche giorno, diventate, come l’acqua, l’albero, il lupo o il caribù, un tutt’uno con l’universo!
Ricerca rapida:
Soggiorni con i nativi  
Voir tous les forfaits

VEDI ANCHE
LINK D'INTERESSE
TITRE_OFFRES1
TITRE_OFFRES1
Logo Logo Logo